Perché solo un numero limitato di persone riesce a VENDERE CASA senza problemi?

Hai intenzione di vendere casa?

Ti è mai capitato di avere delle persone interessate all’ acquisto di casa tua, che magari son già venute a visitarla una o due volte, e ogni volta che sembra che stai lì per chiudere ti chiedono un documento, o ti chiedono l’ approfondimento di qualche questione, insomma vogliono sempre un qualcosa in più?

Ti è mai capitato di avere a che fare con agenti immobiliari che si comportano nella stessa maniera, cioè che ti dicono di avere un cliente interessato e ogni volta ti chiedono un docu-mento in più, una carta in più, di capire meglio una cosa tecnica piuttosto che un’ altra?

Immagino che anche tu, come molte altre persone a cui capita questo, avrai provato un pro-fondo senso di frustrazione, perché’ ti sembra di essere lì lì per vendere, ma non capisci co-me mai non riesci mai a concludere la vendita.
Perché’ ogni volta c'è qualcosa che manca, che il cliente vuole, e invece di chiamarti per dir-ti “si acquisto casa tua, ci troviamo per fare un compromesso” devi chiamarlo tu e ogni vol-ta ti chiede un documento nuovo, una carta nuova, una precisazione ulteriore.

E allo stesso modo ti capita se chiami l’agente immobiliare che ti ha portato in visita il po-tenziale cliente.

Sai come mai capita questo?

Questo capita perché’ il cliente va sul tecnicismo quando non è perfettamente convinto e si-curo dell’acquisto di casa tua.
E sai perché’ capita questo?

Nella maggior parte dei casi questo capita perché non si fida di quello che gli è stato detto, magari da parte del potenziale agente immobiliare che l’ ha accompagnato in visita.
E se ci pensi è abbastanza normale.

Perché, se quando il cliente ti chiede un documento o un dato tecnico relativo a casa tua, l’agente immobiliare se ne sta li’ zitto impalato, balbetta, non sa cosa dire e deve sempre ogni volta dire “devo sentire il proprietario, devo informarmi dal proprietario”, prova a met-terti nei panni suoi (che tra parentesi sta acquistando magari una casa da 200/300/400.000 euro): ti sentiresti sicuro dell’acquisto?

Il motivo perché a un numero limitato di persone non succede questo ma anzi succede di vendere casa senza problemi, è perché queste persone, seguite da un professionista specia-lizzato nella vendita delle case (consulenti immobiliari DALIACASA ), prevengono il problema invece di trovarselo dopo.

Nello specifico risolvono tutti gli eventuali problemi che puo’ avere la vendita di un’ abita-zione o che puo’ avere l’abitazione stessa, prima di porla in vendita.

Predispongono la documentazione e la portano tutta in regola, in modo che sia da subito messa a disposizione di un potenziale acquirente, così appena questo è pronto per chiudere ha tutto sotto mano senza doverci ripensare o rimandare.

Mi spiego meglio: io per esempio creo il Fascicolo dell’ immobile.

Con il nostro Sistema di Vendita creiamo il fascicolo dell’ immobile, facciamo tutte le veri-fiche pre-vendita, in modo che se ci sono delle non conformità per esempio a livello urbani-stico, o a livello catastale, o mancano dei documenti (per esempio l’ attestato di prestazione energetica) sistemiamo e recuperiamo tutto prima, in modo che non ci possano essere obie-zioni da parte di un potenziale acquirente.

Poi creiamo il fascicolo dell’ immobile, cioè un fascicolo completo di tutta la documenta-zione che è necessaria, importante e fondamentale per vendere la casa e soprattutto per ras-sicurare un potenziale acquirente.

Altrimenti sai cosa succede?

Succede che il cliente ti chiede una cosa, tu non ce l’ hai, gli devi dire “guarda te la procu-ro”, e il cliente di sicuro non firma un assegno da 20/30.000 euro di caparra finche’ non è certo che tutto sia ok.

Il problema è che nel tempo che tu procuri la documentazione e lo richiami, al cliente son venuti altri 25 dubbi e, se non son venuti a lui direttamente, qualcun altro glieli ha fatti venire.

Inoltre qualche agente immobiliare o qualche altro privato gli ha proposto qualche casa e, siccome le case non mancano, questo qui ti trova la scusa di avere bisogno di altro tempo per pensarci, ma in realtà sta già vedendo altre case.

Mai capitata una situazione del genere?

Magari tu non lo sai, ma ti è capitata più di una volta.

Quindi capisco benissimo che questa cosa ti è successa perché’ nessuno te l’ ha mai detto prima che bisogna predisporre per tempo tutta la documentazione.

Però se ci pensi bene il fatto di prevenire piuttosto che curare è una cosa logica, scontata, che va fatta soprattutto nel caso di una vendita di una casa , che non è la vendita di un paio di calzini.

Lo so benissimo che gli agenti immobiliari mediamente non ti dicono questo: vengono lì, fanno il giro della casa, ti chiedono se hai fatto l’ attestato di prestazione energetica, ti chiedono magari una copia delle planimetrie, si alzano, se ne vanno e mediamente non si fanno nemmeno più sentire.

E, se si fanno sentire con un potenziale acquirente che, per un colpo di fortuna è interessato, a quel punto si trovano impreparati, ti chiedono in fretta e furia i documenti, salvo che nel tempo che tu li procuri, l’acquirente ci ha già ripensato e buona notte alla vendita.

Mai conosciuto qualcuno a cui è capitato questo?
Io decine di persone prima che incontrassero un nostro CONSULENTE IMMOBILIARE
Tu dirai: “ ma non sono tecnico, come faccio a recuperare tutte le cose?”.

Beh, guarda, di massima alcune cose te le posso già accennare, mentre altre in maniera mol-to semplice ti fai assistere da un tecnico, chiedi ad un notaio piuttosto se non sai cosa fare, o chiedi ad uno Specialista nel Vendere Case, come i nostri consulenti immobiliari.

Attenzione che il notaio ti dirà per esempio tutte le documentazioni tecniche di cui necessiti per la vendita della casa, tutti i documenti, ma non sono sufficienti per rassicurare un cliente.

Per esempio il notaio non ti dirà che è necessario predisporre già un tabulato delle spese condominiali dove l’ acquirente può già rendersi conto di quante sono le spese condominiali, eppure quella è una cosa fondamentale perché’ le persone sono molto preoccupate di quanto spenderanno per il mantenimento di una casa, e tu devi rassicurarli istantaneamente.

Quindi, come hai intuito, una delle prime cose da preparare è un paio di verbali delle ultime assemblee condominiali e il rendiconto delle spese condominiali dove si vede quanto sono in effetti le spese condominiali ordinarie.

Un’altra cosa sicuramente da sistemare, e mi auguro che questo te l’abbiano detto anche gli agenti immobiliari con cui ti sei trovato (perché’ è il minimo sindacale), sono le planimetrie catastali dell’ immobile.

E un altro documento ancora è l’ attestato di prestazione energetica.

Mentre l’attestato di prestazione energetica lo devi far fare da un tecnico abilitato, le plani-metrie catastali, se non ce le hai, le puoi procurare all’ agenzia del territorio: te le danno gra-tuitamente, e puoi andare tu direttamente con i dati catastali della tua casa o mandi qualcu-no fornito di una tua delega in qualità di proprietario.

Ovviamente, prima di partire con la vendita, devi anche recuperare i certificati di conformi-tà degli impianti: elettrico, idrico e termo-sanitario.

Poi devi verificare che le planimetrie catastali siano conformi allo stato di fatto e di conse-guenza devi fare anche una verifica urbanistica, cioè vedere se l’ immobile è stato costruito in base al progetto che è stato regolarmente depositato in comune.

Sai benissimo che in caso contrario l’ atto notarile è addirittura nullo.

Ti aggiungo anche che, se il potenziale acquirente non è messo fin dall’ inizio della trattati-va a conoscenza di quello che è la prestazione energetica della tua casa, può rendere nullo il compromesso (la proposta di acquisto): è quindi opportuno che l’ attestato di prestazione energetica gli venga fornito fin dalle prime visite.

Questo solo per farti qualche piccolo esempio.
Ci sono poi altri documenti che è importante e necessario avere a disposizione immediata-mente per chiudere la vendita nel momento in cui l’acquirente ti dice che la tua casa gli piace.

E se non chiudi la vendita in quel momento, rischi di perdere una vendita fatta.

E in questo periodo non è così facile trovare altri acquirenti, quindi devi essere efficace al 110%.

Un piccolo dato per renderti realista su quanto sia importante sistemare tutto prima di ini-ziare la vendita: ho accertato e continuo a verificare ogni giorno sul campo che almeno l’80% degli immobili che sono attualmente in vendita ha delle problematiche: non confor-mità urbanistiche e/o catastali; ipoteche; servitù; problematiche condominiali; donazioni; costruzioni in edilizia convenzionata; ecc..

Quindi, anche se tu pensi che a te queste cose non servono, tieni conto che hai 8 possibilita’ su 10 di caderci dentro in pieno.

Se vuoi vendere casa velocemente e senza lasciarti sfuggire il cliente giusto per la man-canza della documentazione, e soprattutto che ti faccia evitare di rimanere impigliato in una delle tante problematiche derivanti da qualche irregolarita’ o imperfezione documentale o burocratica in cui rientra la tua casa e di cui non sei a conoscenza, FAI LA SCELTA GIU-STA, rivolgiti ai consulenti immobiliari DALIACASA a Formia in Via Cristoforo Colombo, 6 - 077125572 - 3247975808 - formia@daliacasa.it.
Buona vendita!

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