Domotica: l’innovazione tecnologica bussa alla porta di casa

Acquistare casa può essere un processo lungo e a volte laborioso, ma soprattutto molto emozionante. Sei a caccia di un appartamento con terrazzo a Formia o di una casa con giardino nel Goflo di Gaeta? Qualunque sia la futura dimora in cui desideri vivere, ecco qui qualcosa che potrebbe stuzzicare il tuo interesse e che potresti trovare, provare o incorporare nella tua prossima casa

 Stiamo parlando di quei prodotti e sistemi innovativi che hanno portato l’innovazione e l’alta tecnologia all’interno delle case: i prodotti di domotica. Non solo sono integrabili in diversi tipi di abitazione, di tutte le grandezze, ma sono anche molto facili da installare per far gestire la tua casa ed il tuo giardino da dispositivi intelligenti e soprattutto per monitorare ed analizzare i consumi energetici in maniera consapevole ed efficiente.

Ecco alcuni prodotti di domotica piuttosto interessanti per chi vuole cambiare casa e sta cercando di trovare l’abitazione più adatta alle proprie esigenze.

1)      La sicurezza della tua casa

I prodotti di domotica includono sistemi di sicurezza monitorabili a distanza e anche automaticamente. Ad esempio: telecamere di sicurezza sia interne (ad esempio per le finestre) che esterne (ad esempio per avere una visione panoramica del giardino) che possono essere controllate tramite smartphone, per tenere sempre sott’occhio la tua casa; applicazioni che ti permettono, in caso di allarme, di visualizzare a distanza le immagini delle telecamere di sicurezza e di disattivare i falsi allarmi senza dover ricorrere ai vicini di casa o alla polizia; sistemi di controllo e notifica delle anomalie, utili ad esempio in caso di mancanza di corrente o di black out, perché puoi essere tempestivamente avvertito dai sistemi di gestione intelligente anche se sei lontano da casa, cosa che ti dà la possibilità di decidere se è il caso di intervenire o di capire se il blackout potrebbe avere o meno delle conseguenze sulla situazione della tua casa in quel momento.

2)      Impianti domotici comunicanti tra loro

La configurazione di un impianto di domotica permette non solo di risparmiare energia, ma anche di gestire al meglio quella disponibile ottimizzando i consumi e riducendo i rischi.

Cosa significa questo, più concretamente? Ad esempio, che puoi installare in tutta la casa dei sistemi intelligenti i quali, con un semplice interruttore, ti consentono di gestire diverse cose, dalla chiusura automatica delle tende all’irrigazione programmata delle piante, dallo spegnimento delle luci all’accensione dell’impianto di sicurezza.

3)      La domotica green: innovazione e risparmio allo stesso tempo

La società è sempre più consapevole e attenta ai consumi energetici e all’adozione di stili di vita sostenibili dal punto di vista dell’ambiente. Nel Golfo di Gaeta questa tendenza si può vedere, ad esempio, nell’aumento dei negozi green in città, ma in generale questa tendenza tocca molti aspetti diversi della vita quotidiana.

Anche per quanto riguarda la domotica ci sono alcune applicazioni per cellulare o tablet che permettono di tenere sotto controllo continuamente e senza fatica i consumi degli elettrodomestici, per evitare inutili sprechi di corrente elettrica e farti risparmiare anche notevolmente sulla bolletta. Che cosa fanno esattamente questi programmi, queste app?

  • Possono regolare a distanza l’accensione e lo spegnimento degli impianti di climatizzazione, riscaldamento ed irrigazione
  • Leggono e tengono traccia dei consumi segnalati sui contatori
  • Possono calcolare il consumo elettrico complessivo della tua casa
  • Sono facili da installare e da utilizzare
  • Ti permettono di utilizzare il tuo smartphone come un telecomando per gestire a distanza e controllare i consumi di energia, acqua e gas

 

E tu, vivresti in una casa intelligente? Quali sono gli aspetti della domotica che ti piacerebbe integrare nella tua abitazione o nel tuo giardino?

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp