Una maggiore difficoltà di accesso al credito e un più forte interesse per la locazione hanno fatto sì che tra il 2013 e il 2018 l’età media di chi acquista una casasia cresciuta di 2,3 anni.
Analizzando un campione delle compravendite effettuate in Italia, ha rilevato che l’età media degli acquirenti nel 2013 era di 41 anni e nel 2018 è salita a 43,3 anni.
Sono aumentate le percentuali di chi acquista nelle fasce di età superiori a 45 anni. Come sottolineato, questo è compatibile con l’andamento del mercato immobiliare degli ultimi anni, che ha visto una maggiore difficoltà di accesso al credito soprattutto tra i più giovani, spesso a causa dell’instabilità lavorativa, ma anche dei nuovi comportamenti che li vedono sempre più preferire la locazione dell’abitazione alla proprietà della stessa.
L’aumento nelle fasce di età più elevate è spiegabile anche con un ritorno all’acquisto della casa ad uso investimento e alla casa vacanza, tipologie immobiliari che tendenzialmente si acquistano in un secondo momento quando si hanno maggiori certezze economiche.