[ SAI FARE UNA VALUTAZIONE DELLA TUA CASA ? ]

Hai mai provato a VALUTARE CASA TUA ?

Basta chiacchiere ! Basta piagnistei ! Basta: “c’è la crisi !” Basta: “le case non si vendono piu’ !” Basta: “le banche non danno più i mutui !” STOP !
Ormai è qualche mese che te lo ripeto, le case si vendono tutti i giorni, le banche danno i mutui, la crisi è vero che c’è, ma è relativa;
è soprattutto una cosa che sta nella mente, è una percezione…molte volte è una scusa !
La crisi è per chi vuole la botte piena e la moglie ubriaca, per chi non ha voglia di fare sacrifici;
è per chi vuole solo ricevere e non vuole dare nulla !
Che dici vuoi continuare a piangere e a inventare delle scuse o vuoi prendere la situazione in mano ?
Vuoi vendere casa sul serio ? Devi adeguarti al mercato attuale, punto.
Non puoi pretendere di ricevere per casa tua gli stessi soldi che avresti potuto ricevere nel 2006 o nel 2007, quindi mettiti l’anima in pace e impara a dare la VALUTAZIONE CORRETTA alla tua casa, perchè è FONDAMENTALE PER VENDERE PRESTO E BENE

Se ancora sei convinto che casa tua non si vende perché c’è la crisi, ti chiedo un favore, smetti di credere a tutte le storielle che ti vengono giornalmente raccontate ed inizia a rimboccarti le maniche e a darti da fare per raggiungere il tuo obiettivo (se è un obiettivo reale, ovvio !!).

Oggi ho deciso di aiutarti e insegnarti ben 3 TECNICHE KILLER per dare la giusta valutazione alla tua casa:

" TECNICA NUMERO UNO: COMPARAZIONE "

Non so se mi conosci o se questo è il primo articolo mio che leggi…Non amo le chiacchiere, preferisco i fatti, quindi pochi fronzoli e andiamo subito al sodo;

cosa intendo per comparazione ?

Tu hai una casa da valutare, supponiamo tre locali, quindi camera e cameretta, oltre sala, cucina e bagno in una zona ben definita, con determinate caratteristiche, che conosci bene. Quindi questo è il prodotto che devi valutare, ad esempio perché vuoi venderlo; quindi il mercato di riferimento è quello immobiliare e la zona di riferimento è quella dove si trova casa tua.

Se tu in quella zona sei l’unico a vendere, hai un problema (in realtà ne hai molti, ma per oggi soffermiamoci solo sulla comparazione…)

Il fatto è che non hai altri prezzi di immobili simili al tuo con cui confrontarti, quindi la comparazione non è attuabile !

Viceversa, se nella zona o nel quartiere in cui tu hai deciso di vendere casa, ci sono molti tre locali in vendita, puoi farti un’idea abbastanza precisa almeno di quello che è in vendita oggi tramite i portali immobiliari; considera che i prezzi degli immobili sui portali, la maggior parte delle volte, sono un 15 o 20% più alti rispetto al reale prezzo di mercato, che oggi sono disposti a spendere i potenziali acquirenti.

Quindi, quando vedrai i prezzi della tipologia che ti interessa, fai questo

ESERCIZIO: CREA 3 “SCATOLE” VIRTUALI A, B e C

Nella scatola A, metti tutti gli immobili di nuova costruzione o in ottime condizioni,

nella scatola B metti tutti gli immobili ristrutturati o in buone condizioni e

nella scatola C metti tutti gli immobili da ristrutturare o comunque in cattive condizioni;

per ogni scatola avrai inserito non so, 10/12/15 immobili, quindi in base alla loro metratura e al loro prezzo, avrai il prezzo medio al metro quadro per le case della tua zona in base alle loro condizioni…facile no ?

Ora devi decidere in che scatola inserire casa tua (ad esempio nella scatola B, dove i prezzi medi stanno tra 1800 e € 2000 al metro quadro);

a questo punto devi vedere la grandezza della tua casa…si insomma, devi misurarla !

Puoi sfruttare le planimetrie catastali, puoi calcolare la grandezza “fisicamente”, quindi proprio con il metro alla mano (quello allungabile che usa il geometra per farti capire, lo vendono in ferramenta per pochi euro, non è necessario quello laser, a meno che tu non voglia diventare un professionista delle valutazioni immobiliari !!!).

Stai attento a non esagerare con la misurazione in eccesso o in difetto, perché se sbagli di quattro o cinque mq, potresti valutare casa tua svariate migliaia di euro al di sopra o al di sotto del reale prezzo di mercato, quindi occhio

Hai finito di misurarla ?

Bravo, ora moltiplica i mq di casa tua per il prezzo medio di mercato e il gioco è fatto…

(Suggerimento: i portali immobiliari più sfruttati sono Immobiliare.it, casa.it, idealista…)

Se tu fai una ricerca solo su questi tre, puoi farti un’idea di massima sul valore medio che le case simili alla tua hanno nella tua zona di interesse)

" TECNICA NUMERO DUE: AGENZIA DELLE ENTRATE "

Se fai una ricerca on-line sul sito dell’ Agenzia delle Entrate, troverai una parte dedicata all’ OMI, ovvero l’osservatorio del mercato immobiliare;

qui potrai estrapolare i valori medi sul compravenduto effettivo della tua zona del semestre scorso.

Sì, è vero che si tratta di valori medi;

è comunque un ulteriore modo per farti un’idea di massima, anche perché vengono divise le città per zone ed anche le tipologie immobiliari vengono separate, ad esempio trovi prezzi di appartamento, villetta e box auto.

Anche questa è una tecnica veloce, per evitare di mettere in vendita casa propria ad un prezzo spropositato rispetto alle ultime case similari vendute in zona.

Se poi questo ancora non ti è sufficiente, o lo reputi troppo “superficiale”, puoi andare da un notaio di zona e chiedere il prezzo degli ultimi immobili venduti, così potrai fare un confronto tra i prezzi reali che il notaio ha riscontrato e i valori medi che mette a disposizione l’Agenzia delle Entrate.

Posso dirti per esperienza personale che i valori dell’ ADE sono sempre un pochino alti rispetto alla realtà…

" TERZA TECNICA KILLER, LA PIÙ KILLER DI TUTTE !! "

Credo che puoi immaginare di cosa si tratta…

NOOOO ? COME NO ?

Ancora non sei convinto che il più grande esperto dei prezzi delle case nella tua zona sia un bravo e preparato Agente Immobiliare ?

Quantifichiamo bravo e preparato:

BRAVO, cioè che parla costantemente con venditori e acquirenti della tua zona, conosce le case in vendita, i prezzi medi, non perché studia numeri, ma perché lui le case le vende tutti i mesi (l’ultima l’ha venduta la settimana scorsa…), in quella zona che ti interessa dall’inizio dell’anno ha visto 70 o 80 case diverse…

Ha quindi parlato con un “ESERCITO” di proprietari, alcune case le ha vendute lui, altre le hanno vendute i suoi colleghi, MOLTE CASE sono in vendita ad un prezzo esagerato e rimarranno in vendita per molto tempo (cosa che tu non vuoi, vero ?)

PREPARATO, significa che è iscritto al Ruolo dei Mediatori, conosce le normative urbanistiche ed edilizie della tua zona; se lavora nella tua zona da molti anni è già a conoscenza di eventuali problematiche sulle singole palazzine (che so, fognature, agibilità, eventuali abusi…

Ha insomma il polso non solo del mercato attuale, perché ha tutti i giorni a che fare con venditori e acquirenti, è come suol dirsi “in trincea”, ma conosce anche le dinamiche della tua zona, quindi può darti un aiuto unico per te, può rappresentare un servizio veramente indispensabile !

Come perché ? Non sai che siamo in un mercato in calo ?

Se oggi casa tua vale 200, tra un anno potrebbe anche valerne 180, quindi se tu oggi casa tua la valuti male e magari provi a venderla a 250, sai che risultato otterrai ?

Che verrai chiamato da poche persone e quei pochi che verranno dopo averti detto che casa tua è bellissima, si dilegueranno e la tua convinzione che c’è la crisi, diverrà sempre più forte.

Sei d’accordo con me che se qualcuno ti chiede 100 per 1 cosa che al massimo ne vale 80, tu gentilmente declini l’offerta e prosegui nella tua ricerca ?

Per gli altri è uguale, quindi è molto importante conoscere la giusta valutazione attuale della tua casa, se la vuoi vendere realmente.

In qualunque zona d’Italia (o anche all’estero) ti trovi, da oggi non hai più scuse, ti ho dato gli strumenti di base per dare una valutazione il più possibile corretta a casa tua !!

Se per caso ti trovi a Formia e vuoi dare una valutazione alla tua casa il più possibile vicino al valore di mercato attuale, non hai che da alzare il telefono e chiamare, prenderemo un appuntamento e cercheremo di ottenere per la tua casa il massimo che il mercato attuale può permettersi !!

Ok, per oggi credo di averti regalato abbastanza informazioni utili…

In bocca al lupo e buone vendite,

Gianni Caruso

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp