#
it

Ricerca immobile

[Stai cercando di vendere casa e hai chiesto delle valutazioni della tua casa a più Agenti Immobiliari?]

Se lo hai fatto, scommetto che ti è capitato di avere valutazione anche molto diverse tra di loro, giusto?

Se hai risposto SI, rientri nella normalità.

Strano vero? Parli con più Agenti Immobiliari ed hai tutti prezzi diversi…Come mai?
Questo capita perché la maggior parte delle “stime” viene fatta basandosi su parametri completamente sbagliati:

– qualcuno si basa su degli “osservatori immobiliari” che generalizzano per zone: mi vuoi dire che tutti gli appartamenti recenti nel tuo quartiere hanno lo stesso valore per un acquirente?….. non c’è differenza se il riscaldamento è centralizzato o autonomo? …. Non c’è differenza se è un quarto piano senza ascensore?… e che sia esposto a nord piuttosto che a sud? ….

– qualcun altro prende i valori dell’Agenzia del Territorio/Entrate: senza scendere troppo nello specifico possiamo dire che sono valori non reali in quanto basati sui rogiti di compravendita, nei quali non sono specificati i metri quadrati di superficie ma i vani catastali (nel caso delle abitazioni), criterio che non ha nulla a che vedere con la realtà (noi compriamo un appartamento di 80 mq con due camere da letto, o un appartamento di 3,5 vani catastali???)

– altri ancora sul “sentito dire”: “la signora del piano di sotto ha venduto 5 anni fa un appartamento quasi come il mio ….”….. “l’amico di mio fratello che vende mattoni mi ha detto che …” …… “il geometra che ci ha fatto il progetto dice …..” ….: no comment
L’unico metodo realistico è l’Analisi Specifica di Mercato, che si basa sulla comparazione con case simili vendute di recente (e non quando il mercato immobiliare andava a gonfie vele ed i prezzi erano drogati dai mutui 120%). Semplice e mirato alla tua realtà attuale.

Mi dirai: va bene che la Signora Maria non conosca questo metodo, ma come mai anche altri agenti immobiliari danno prezzi così diversi tra di loro?
In realtà anche la maggior parte degli Agenti Immobiliari non utilizza l’Analisi Comparativa di Mercato per valutare un immobile.

Tra quelli che lo usano invece c’è ancora chi mette in risalto solo i prezzi a cui gli immobili sono tuttora in vendita (cioè sono invenduti!!!) senza fare le opportune correzioni, invece che i prezzi a cui le case si sono DAVVERO VENDUTE(!), e per questo le valutazioni differiscono.

Quello che invece deve interessare a te è cosa si è effettivamente venduto.
Non devi basare il tuo prezzo di vendita su dei valori fasulli!

E’ ovvio che i prezzi basati sui valori degli immobili ancora in vendita sono più alti di quelli a cui le case sono state effettivamente vendute!

E’ per questo che gli immobili in vendita sono ancora in vendita: è perché sono in realtà INVENDUTI (e non si venderanno finchè il prezzo non verrà adeguato al mercato…)

Se anche tu vuoi vendere la tua casa in tempi rapidi e al massimo prezzo di mercato, senza problemi e senza perdere tempo e soldi, richiedi la mia Consulenza Immobiliare al 3247975808 o tramite Whatsapp
A presto