Comprare casa oggi, conviene?

Sembra proprio che comprare casa, sia tornato ad essere un buon investimento, i dati ISTAT sul mercato immobiliare, ci dicono che il trend sul prezzo delle abitazioni, sia arrivato al suo punto più basso e che il numero di case vendute sia aumentando.

Nel 2015 il prezzo delle case è sceso del 2,4% ( si sta assestando verso lo 0%, rispetto gli anni precedenti), mentre il numero di case vendute è del + 6,4% ( sta aumentando, dopo 10 anni di segno negativo).

Come tutti sanno, dal 2007 in poi il prezzo delle case in Italia è in picchiata, così come il numero di abitazioni vendute. Se si da un occhio ai grafici, si nota come il mercato immobiliare inizi la sua vera e propria crisi senza precedenti a ridosso della grande crisi finanziaria mondiale del 2007-2008. Il numero di immobili venduti inizia a calare anno dopo anno, anche se non si è al dentro in questa materia, tutti si sono accorti delle numerose Agenzie Immobiliari che hanno dovuto chiudere i battenti o cambiare gestione proprio perchè non avevano più richieste di acquisto su cui lavorare.

Le tasse sulla casa, un problema per i proprietari:

Alla crisi economica del paese, ci si è aggiunta la scellerata burocrazia italiana, che di certo non ha aiutato i proprietari di casa con le sue politiche.
Se andiamo a ritroso nel tempo, TUTTI i partiti politici in campagna elettorale hanno promesso di togliere le tasse sulla casa, peccato che poi a volte sono state tolte, ma poi rimesse con altro nome, oppure sono state tolte da un Governo, rimesse dall’altro, quindi ritolte, con il cambio di tutti i calcoli, un modo per far passare notti insonni ai proprietari e ai commercialisti che ogni anno devono imparare nuove metodologie per il calcolo delle imposte sulle abitazioni.

Perchè comprare casa oggi?

La congiuntura tra calo dei prezzi che si sta stabilizzando, e una ripresa del numero di case vendute – dopo 10 anni di segno negativo – stanno ad attestare che tra non molto questo mercato ripartirà, e la tendenza media per il mercato immobiliare in Italia sarà facile da pronosticare:

  1. ci sarà sempre più richiesta di case,
  2. quindi ci sarà un inevitabile aumento dei prezzi delle abitazioni,
  3. ci saranno sempre meno ‘grandi affari immobiliari’ da poter cogliere.
  4. anche la scelta della casa che serve per vivere, sarà sempre più limitata.

Comprare casa per investire soldi e guadagnare:

E’ anche il momento di comprare casa per guadagnare soldi , cioè per fare un investimento senza andarci ad abitare.
Ci sono 2 modi per poter guadagnare investendo in un immobile:

  1. comprandolo per poi rivenderlo subito dopo,
  2. comprandolo per poi affittarlo.

Ovviamente non tutti hanno i soldi per fare un investimento immobiliare, ma per tutti quelle persone fortunate che se lo possono permettere, investire oggi in un immobile, è una delle scelte più redditizie per un risparmiatore – piccolo investitore . Pensate solo che il costo del denaro vicino allo zero impone altri tipi di investimenti sicuro e a lungo termine come quelli sulle obbligazioni di Stato, rendimenti ridicoli, inferiori all’1% annuo, mentre investendo ed affittando un appartamento, si possono realizzare rendimenti nel lungo periodo di oltre il 5% annuo netto.

Comprare casa oggi per abitarci domani:

Anche nel caso in cui si debba comprare una casa non per guadagnarci, ma solo per andarci ad abitare, questo è il periodo giusto.
Quando si compra quella che sarà la Nostra abitazione, si vuole una casa bella, comoda, che abbia una bella esposizione, situata in un posto che ci piace, magari vicino al lavoro ed alla scuola dei bambini, una casa che sarà comoda anche quando saremo vecchi, dove non dovremo fare tanti scalini per arrivarci.
Meglio se una casetta singola. Oggi si trovano tantissime occasioni a prezzi convenienti.

Dove cercare una casa da acquistare:

Oggi internet gioca un ruolo fondamentale anche se le Agenzie Immobiliari con consulenti professionisti sono il luogo dove si cercano case e dove le case si scelgono.
Naturalmente, visto che la maggior parte degli annunci di abitazioni che trovate sul web, sono proprio di agenzie, una buona consulenza vi farà risparmiare un bel pò.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp