7 passi per vendere e ricomprare una nuova casa a Formia e nel Golfo di Gaeta

La permuta di un immobile è una prassi molto comune soprattutto durante i periodi di stasi del mercato creditizio. Non avendo disponibilità economica, per soddisfare nuove esigenze abitative, le persone provano a “scambiare” la propria casa con un’altra più consona ai loro bisogni.

Quello che i nostri clienti ci dicono spesso:

“Se non vendo, non posso comprare”. A Formia e nel Golfo di Gaeta è davvero raro che due clienti trovino le condizioni per fare uno scambio. Le variabili sono tantissime: prezzo, posizione, e le esigenze dei clienti sono svariate.

Se non è possibile scambiare un appartamento per una villetta con giardino, allora è necessario, come primo passo, vendere per poter riacquistare. Ma la paura di fare passi falsi, durante questo processo, è davvero tanta e spesso blocca le persone nella realizzazione di un sogno.

Si crea una specie di circolo vizioso dal quale è difficile uscire senza i consigli giusti: “Non vendo se non compro” e… “Non compro se non vendo”. Sembra quasi una barzelletta.

Allora quali sono i passi giusti per non avere problemi? Se devo vendere la mia casa, per avere liquidità ed acquistarne un’altra, cosa devo fare prima e cosa devo fare dopo?

Intanto ricordiamo che nel 2016 il tempo medio per poter vendere un immobile è di 9 mesi e mezzo (fonte: il sole 24 ore).

Urca! Solo 4 anni fa era di 7 mesi e mezzo. Questo vuol dire che oggi ci vuole più tempo, ed essere ottimisti può rappresentare un primo passo falso. Se sono sicuro di vendere subito, posso impegnarmi per l’acquisto, per poi vedere sfumare la vendita della mia casa e trovarmi in difficoltà. Quindi, ecco 7 passi sequenziali da seguire per arrivare serenamente al risultato.

  1. Fai redigere più di una valutazione commerciale dell’immobile che desideri vendere. Possibilmente da agenti immobiliari, piuttosto che da tecnici. L’agente immobiliare ha il polso della disponibilità economica dell’acquirente, mentre il tecnico solitamente esprime un parere basandosi sulle caratteristiche tecniche (la fattibilità dell’operazione è data dalla disponibilità degli acquirenti).
  2. Nel successivo mese dalla valutazione accertati che con il ricavato della vendita tu possa ri-acquistare un immobile che soddisfi le tue esigenze. Nel caso in cui tu abbia bisogno di un finanziamento integrativo, chiedi una consulenza da un buon mediatore creditizio, oppure alla tua banca, e accertati della concreta possibilità di ottenere il denaro.
  3. Dopo aver lasciato trascorrere 1 mese per accertarti dei prezzi di mercato per il ri-acquisto della casa e per ottenere il finanziamento, passa a proporre in vendita la casa attraverso gli strumenti tradizionali, attraverso il web, oppure attraverso un agente immobiliare professionista. Una buona agenzia può velocizzare le operazioni.
  4. Precisa già nel mandato dell’agenzia, o in ogni caso al cliente che viene a visitare il tuo immobile che lo rilascerai entro 9 mesi dall’incasso della caparra. E’ il tempo necessario alla ricerca di una nuova casa.
  5. Appena incassata la caparra, cerca l’immobile ideale. Date le condizioni di mercato attuale non avrai  difficoltà a trovare la casa che risponde alle tue esigenze, a meno che tu non abbia bisogni particolari; in tal caso, conviene stabilire un tempo più lungo per il rilascio del tuo immobile.
  6. Trovata la casa adatta alle tue nuove esigenze, accordati sul prezzo, rilascia la caparra per l’acquisto e definisci la data per la stipula dell’atto e il pagamento finale (che ovviamente non deve superare quella prevista per il rilascio del tuo immobile). Premurati anche di chiedere la disponibilità per depositare il tuo arredamento qualche giorno prima dell’atto, magari fornendo qualche garanzia aggiuntiva, oppure un ulteriore acconto del prezzo.
  7. A questo punto, procedi con la richiesta di finanziamento, tenendo conto che occorrono almeno due mesi per avere l’esito definitivo, e concorda la data ultima per stipulare l’atto di vendita del tuo  immobile, che coinciderà più o meno con quella di acquisto. In questa fase è fondamentale far coincidere l’incasso della tua vendita con il pagamento del tuo acquisto.

Naturalmente, per la delicatezza dell’intervento, il nostro consiglio è quello di farsi seguire da un agente professionista, che sappia tutelare gli interessi di tutte le parti in causa, per portare a termine le operazioni con la massima soddisfazione di tutti.

Ogni trattativa ha delle sfumature diverse che potrebbero influenzare questi 7 passi, quindi

se vuoi la nostra consulenza gratuita, contattaci allo 0771.25572

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici
Whatsapp